HACCP – Hazard Analysis and Critical Control Points – è un insieme di procedure operative volte a garantire la salubrità degli alimenti, un sistema di controllo del processo di produzione degli alimenti al fine di garantire la sicurezza igienica e la commestibilità. La normativa in materia di Igiene degli Alimenti obbliga le attività di ristorazione come pizzerie, ristoranti, bar, pub, stabilimenti balneari, pasticcerie e più in generale chiunque produca o tratti alimenti e bevande a redigere un Manuale di Autocontrollo. Il manuale indica tutte le informazioni relative al piano igienico adottato nelle attività specificando le misure intraprese per garantire la sicurezza alimentare.
Dal 13 dicembre 2014 ristoranti, alberghi con ristorante, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, panifici, gastronomie, pizze al taglio, comprese le mense ed i catering e altri operatori che somministrano e/o vendono per asporto alimenti sfusi, hanno l’obbligo di informare il cliente circa la presenza degli “allergeni” in tutte le pietanze proposte con l’integrazione per iscritto del menù e degli ingredienti utilizzati che deve essere messo a disposizione del cliente.
Notifica obbligatoria e propedeutica all’apertura di un locale pubblico come ad esempio bar, ristoranti, pizzerie e per tutte le attività che manipolano alimenti.
Non esitate a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile per email. Oppure chiamaci subito
Allergene è una proteina solitamente innocua per la maggior parte della popolazione, ma che si comporta da antigene in soggetti particolarmente predisposti, in cui, a seguito di una prima sensibilizzazione, scatenano reazioni avverse, le quali coinvolgono il sistema immunitario che risponde in maniera violenta causando, nei casi più gravi, lo shock anafilattico.